Questione di nomi
- chiarapalumbo
- 31 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Ci sono momenti in cui l'attenzione verso i particolari deve essere "più alta".
La stesura di un contratto... per esempio.
E' in questa occasione che abbiamo scoperto che la nostra proprietà terriera -con annessi fabbricati- è indicata con tre indirizzi differenti: sul contratto di compravendita era riportato Carpana 166. Un nome che ci è subito piaciuto, vista la presenza della cosiddetta "variante della Carpana" che da Bardi conduce all'omonima frazione che possiamo scorgere dal nostro giardino.
In altri documenti ci siamo trovati di fronte al nome Località Belli snc. Ma, abitanti del luogo, ci hanno riferito che tale toponimo risulti indicare i caseggiati dopo il ponte che va verso la centrale elettrica, in direzione Compiano.
Decidiamo quindi di "risolvere l'arcano" chiamando in Comune... e, con nostra grande sorpresa, ci viene menzionata tale Località Fornace con un altro numero civico, per la presenza, un tempo, proprio all'interno della nostra proprietà, di un'antica zona di produzione di mattoni.
Siamo un po' spaesati e dispiaciuti del fatto che dovremo cambiare nome per il nostro bed & breakfast, che a questo punto non sarà più Carpana 166...
Stefano

Comments