Domeniche d'arte: Il potere dell’immagine. Riprodurre, tramandare, moltiplicare - 26 aprile 2026
- chiarapalumbo
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Domenica 26 aprile 2026, dalle 15.00 alle 18.00, il Country-chic b&b Il Pozzo e La Macina ospita il quarto e ultimo appuntamento di Domenica d’Arte, un pomeriggio dedicato a uno dei grandi temi della storia dell’arte e della comunicazione visiva: il desiderio umano di far viaggiare le immagini, di renderle ripetibili, accessibili, durature.
Perché trasferire un’immagine? Per conservarla, per condividerla, per tramandarla, ma anche per moltiplicarla e trasformarla.

L’incontro si articolerà come una conversazione d’arte e laboratorio pratico, condotta da:
Chiara Palumbo, storica dell’arte, che accompagnerà i partecipanti in un percorso attraverso la storia del trasferimento e della duplicazione dell’immagine: dalla nascita della matrice con la tecnica xilografica, all’invenzione dei caratteri mobili di Johannes Gutenberg, fino alle tecniche sviluppatesi nel Rinascimento per la trasmissione dei modelli all’interno delle botteghe artistiche.
Francesca Pilato, fotografa professionista, che introdurrà l’avvento della fotografia e la profonda rivoluzione che questa tecnica ha portato nella riproducibilità dell’immagine: la nascita del duplicato identico all’originale e il suo passaggio da oggetto elitario a strumento di diffusione popolare.
Durante il pomeriggio i partecipanti prenderanno parte a un workshop pratico di trasferimento dell’immagine, utilizzando un medium specifico su un supporto ligneo tagliato a mo’ di Polaroid. I tempi di asciugatura saranno accompagnati da una merenda, prima di completare il proprio elaborato.
________________________________________
ℹ️ Informazioni pratiche
Data: Domenica 26 aprile 2026
Orario: 15.00 – 18.00
Costo: 45 € a persona (comprensivo di merenda. È consigliato portare un’immagine a scelta, formato 20×15 cm, stampata con stampante laser)
Prenotazione obbligatoria – posti limitati
📩 info@bbilpozzoelamacina.it; 347.8415234 (solo telefonate non what's app)




Commenti