top of page
b&b Bardi azienda agricola.jpg

Il pozzo e la macina: un country-chic bed & breakfast, una piccola azienda agricola, un home-restaurant privato, un'esclusiva e incantevole location per eventi; il tutto situato in Appennino parmense, nella straordinaria cornice naturalistica della Valceno.


La denominazione scelta da Chiara e Stefano per la proprietà deriva dall'ultima destinazione d’uso del fabbricato: un mulino da grano. ​La struttura, risalente a cavallo tra XVIII e XIX secolo, era originariamente una fornace per mattoni e calce; passata a diverse famiglie, è in seguito rimasta inutilizzata per alcuni decenni.

Un restauro accurato e filologicamente rispettoso dei materiali e degli spazi interni, avviato a inizio 2016, l’ha riportata a nuova vita. 

​La proprietà è caratterizzata dall’abitazione privata, presso la quale è allestita la sala colazioni nonché sala da pranzo, la cantina per degustazioni di vini nell'area degli ex ingranaggi del mulino ed infine dagli antichi rustici, convertiti in due camere indipendenti con servizi igienici privati, a cui si affianca la risto-bottega, un tempo adibita a stalla. Il complesso, circondato da un’area pianeggiante a poche decine di metri dal corso del fiume Ceno, è delimitato da un’attigua area boschiva a soli 5 minuti di automobile dal borgo di Bardi, rinomato per l’omonimo Castello.

benvenuti.png
Cervo
un antico mulino con qualcosa in più.png

​Credendo nelle potenzialità di questo territorio di intatta bellezza e tranquillità, posto sull'Appennino Ligure-Emiliano, idealmente situato lungo le direttrici che conducono verso il Mar Ligure, La Toscana e Parma città d’arte, Chiara e Stefano hanno lasciato la terra natia lombarda per avverare il loro sogno di ospitalità.

 

Il tutto è circondato da un’area pianeggiante a poche decine di metri dal corso del fiume Ceno, delimitata da un’attigua area boschiva e dista a soli 5 minuti di automobile dal centro storico di Bardi, rinomato per l’omonimo Castello, per secoli di proprietà Landi.

Credendo nelle potenzialità di questo territorio di intatta bellezza e tranquillità, posto sull'Appennino Ligure-Emiliano, idealmente situato lungo le direttrici che conducono verso il Mar Ligure, La Toscana e Parma città d’arte, Chiara e Stefano hanno lasciato la terra natia lombarda per avverare il loro sogno di ospitalità.

bottom of page