Le insalate di Chiara.jpg

azienda agricola
tutto il buono dalla natura

Chiara doveva aspettarselo che, se da bambina aiutava la madre nel piccolo orto di casa, prima o poi avrebbe abbandonato le sudate carte di leopardiana memoria per la zappa... E così è stato! Dal luglio 2019 il b&b il pozzo e la macina è anche azienda agricola a tutti gli effetti e lei è diventata la storica-agricola!


La sua bizzarra creatività e l'amore per la forma geometrica di hortus conclusus con le relative simbologie, l'ha condotta a creare qualcosa che fosse, al tempo stesso, bello e sano. L'aspetto estetico è dato dalla scelta di costruire cassoni per orti rialzati. Quello della genuinità è stato il prediligere l'utilizzo di assi in legno in disuso, recuperate da un caseificio, (fantastiche per il loro impregnante naturale ricavato dalla stagionatura delle forme di Parmigiano Reggiano) e perseguendo una modalità di coltivazione concepita seguendo i dettami della permacultura.

 

Il termine coniato da Bill Mollison e da David Holmgren a metà degli anni ‘70 indica un sistema integrato ed evolutivo di specie vegetali ed animali perenne o auto-perpetuante, utile all’uomo. 

Oltre al recupero del limo fertilissimo locale, essendo l'orto ubicato a pochi metri dalla riva del fiume Ceno, i cassoni sono stati riempiti creando stratificazioni di materiale organico fornito spontaneamente da Madre Natura: rami, foglie e sfalcio d'erba. Ortaggi, frutta ed erbe officinali non sono sottoposte ad alcun trattamento chimico e sono a tutti gli effetti prodotti biologici, nutrendosi esclusivamente di sole e acqua fornita con un sistema di irrigazione goccia a goccia. Anche la pacciamatura è rispettosa dell'ambiente, in quanto si è utilizzato un telo 100% biodegradabile  e compostabile in Mater-bi.

Il crescente interesse per le erbe spontanee e la loro raccolta (la tanto di moda attività di foraging) hanno condotto Chiara a seguire, nel febbraio 2020, un corso professionale dedicato alle erbe officinali e ad aprire, in collaborazione con un'altra azienda agricola del territorio, un laboratorio di essiccazione.

 

Grazie all'azienda agricola Chiara e Stefano possono mettere in tavola i propri prodotti e somministrarli agli ospiti; hanno inoltre la possibilità di venderli direttamente al pubblico (esterno, oltre a coloro che alloggiano al b&b), sia nella loro forma fresca, sia in versione trasformata e confezionata! 


 

Fragole.jpg
Prezzemolo
press to zoom
Insalata
press to zoom
Raccolta sambuco
press to zoom
Orto a cassoni
press to zoom
Fragolaia
press to zoom
IMG_20191005_113901
press to zoom
IMG-20191217-WA0004
press to zoom
Azienda agricola
press to zoom
Chiara e Ste nell'orto
press to zoom
I cassoni - panoramica
press to zoom
Attestato corso erbe officinali
press to zoom
Le nostre amarene
press to zoom
Tisana alla lavanda
press to zoom
L'orto dei semplici
press to zoom
Le primizie dell'orto
press to zoom
1/1